autart
autonomia autoformazione artivismo
Guerra ludica

GuerraLudica

Il corso sulla “Guerra ludica” propone di creare un contesto culturale ed artistico che al medium videogioco non è stato ancora applicato, se non per rari casi. Si vuole parlare in accademia di videogioco come possibile forma d’arte ed analizzarne la storia, i processi e le sue proprietà estestiche, ludiche e sociali.
In primo piano l’aspetto “bellico” del videogioco come viene sottolineato nell’introduzione del saggio curato da Matteo Bittanti “Gli strumenti del videogiocare”, ampliando il dibattito ad altri esempi videoludici. In seguito al dibattito avrà luogo un “LudoForum” (una sorta di cineforum) dove verrà proiettata una performance di gioco dal vivo, in seguito alla qualle si aprirà un altro dibattito critico a quanto visionato, riallacciandosi ai temi discorsi in precedenza.

GUERRA LUDICA
Giovedì
ore 14:00
@ Accademia di Belle arti di Brera via Marche 71, M3 fermata ZARA [istituto Zappa/BRERA]

Dibattito sul videogioco come medium “bellico”. Interviene il Prof. Matteo Bittanti in videoconferenza, curatore della collana “Videogiochi d’Autore” noto critico videoludico e corrente ricercatore associato presso la Stanford Humanities Lab.

A seguire “Ludoforum” dedicato a Metal Gear Solid 2, guerra d’informazioni, simulazione e metareferenzialità.