Inseriamo quì il contributo che abbiamo ricevuto dopo il workshop con Parco di Yellowstone
secondo appuntamento del ciclo di autoformazione Pratiche artiviste di subverting e fake
temi trattati: tecnologie . design . grafica . comunicazione . subverting . ironia . fake
vai alla lezione | scarica il le dispense | guarda il video della lezione | guarda i video proiettati durante la lezione
hack the image!
L’esperienza del workshop è stata dal nostro punto di vista assolutamente stimolante. Il gruppo dei ragazzi che ha partecipato, nonostante il numero non elevatissimo, si è dimostrato per tutta la durata del workshop attivo e propositivo oltre che preparato sull’argomento più di quanto ci aspettassimo. Il workshop ci ha dato prima di tutto la possibilità di condividere con persone interessanti e interessate quello su cui spendiamo la maggior parte del nostro tempo, il nostro lavoro e la nostra passione.
Il risultato finale, l’hacking dell’affissione in zona Farini, è accaduto quasi naturalmente dalla collaborazione di tutti, tanto che ad un certo punto ci siamo quasi tirati da parte a vedere cosa succedeva, dopo mezza giornata di lavoro insieme le differenze erano completamente appianate, lo spazio tra davanti e dietro la cattedra non esisteva più ed eravamo tutti insieme a lavorare sulla stessa cosa, imparando gli uni dagli altri.
Visitare la pagina del workshop dopo qualche mese e trovare la parola chiave “ironia” accanto agli altri temi trattati ci ha dato un certo piacere, segno che qualcosa di quello che abbiamo cercato di portare a Brera è passato.
Grazie!
pdy