autart
autonomia autoformazione artivismo
workshop con Giacomo Verde
categoria: autoformazione, date

Giovedì ore 15:00 – Aula magna
@ Accademia di Belle arti di Brera via Marche 71, M3 fermata ZARA [istituto Zappa/BRERA]

primo appuntamento del workshop di autoformazione Artivismo tecnologico

temi trattati: . esperienze di Artivismo Tecnologico . uso etico e politico delle tecnologie . artivismo .

Giacomo Verde

www.verdegiac.org

artivismo tecnologico

Giacomo Verde si occupa di teatro e arti visive dagli anni ’70.
Dagli anni ’80 realizza oper’azioni collegate all’utilizzo di tecnologia “povera”: videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, laboratori didattici. Inventore del “Tele-racconto” – performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta -, è stato tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando lucidamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto a creare connessioni tra diversi generi artistici è la sua costante.

“… per me l’essere umano è tecnologico, la natura dell’umano è artificiale, ed è questa artificialità che ci distingue dagli animali: le scarpe che portiamo, i vestiti che indossiamo, le case in cui viviamo, sono tutti artifici che nessun animale possiede. La creazione di macchine appartiene a noi, è la nostra natura. Il vero problema nasce quando non si ha il giusto controllo dei mezzi tecnologici.”

“Non mi sento un ottimista tecnologico e tanto meno un feticista. La mia formazione culturale mi ha portato a condividere il punto di vista cyberpunk: l’uso democratico e creativo delle tecnologie é frutto di una battaglia costante. Anche se il digitale dà grandi possibilità esistono interessi economici (di pochi) che fanno di tutto per mettere freni e gabbie.”
(Giacomo Verde da ARTIVISMO TECNOLOGICO, Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologie)