Venerdì ore 10:00 – Aula magna
@ Accademia di Belle arti di Brera via Marche 71, M3 fermata ZARA [istituto Zappa/BRERA]
secondo appuntamento del ciclo di autoformazione Pratiche artiviste di subverting e fake
temi trattati: tecnologie . design . grafica . comunicazione . subverting . ironia . fake
scarica il le dispense | guarda il video della lezione | guarda i video proiettati durante la lezione | leggi i commenti dei Parco di Yellowstone
Parco di Yellowstone
l Parco Di Yellowstone è uno studio di design grafico italiano con sede in Olanda, si occupa di design per la stampa, web design, packaging, tipografia, fotografia e immagine coordinata. Fondato nel 2008 da Loredana Bontempi e Emanuele Bonetti, laureati presso il Politecnico di Milano in Design della comunicazione visiva, a seguito di esperienze lavorative individuali maturate in studi di design grafico tra Milano, Amsterdam, Oslo e Londra. Nel Parco Di Yellowstone la grafica intesa secondo il senso comune si sposta verso la comunicazione visiva, tutto diventa grafica ed il progetto investe tutti i supporti e i materiali possibili. Il Design nel Parco è prima di tutto gioco, ironia e autoironia, coraggio di osare e indagare nelle proprie idee, rifiuto di ogni stile prestabilito. Ogni progetto è una nuova storia, un foglio bianco da cui partire da zero, facendosi ogni volta le stesse domande ottenendo risposte sempre diverse. Tutto diventa grafica, le idee e i media si modificano a vicenda in un processo creativo continuo che diventa parte integrante del design e non la semplice causa scatenante dello stesso.
L’obiettivo del Parco Di Yellowstone è dare forma ai pensieri, cercando di individuare ogni volta il modo migliore per farlo tenendo sempre presente che anche il più profondo dei concetti ha bisogno di un’impeccabile realizzazione formale per essere percepito a pieno da più persone possibili. Fin dall’inizio lo studio si occupa di realizzare identità visive che superino e amplifichino il concetto di logo inteso come simbolo grafico creando sistemi di immagine che investano in maniera versatile tutti gli aspetti della comunicazione, evolvendosi ed adattandosi senza perdere la loro riconoscibilità. Attualmente la ricerca del Parco si è spostata verso la tipografia con un progetto sulla distribuzione open source dei caratteri tipografici e sulla loro evoluzione estetico-storica.